Dove siamo - Santa Marina Filandari

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove siamo

Parrocchia



La Parrocchia di Santa Marina Vergine si trova a Filandari in provincia di Vibo Valentia
Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea


La diocesi di Mileto (sec. XI) fondata dai Normanni e succeduta alle antiche diocesi di Vibona e Taureana (sec IV ca.), la diocesi di Nicotera (sec. VI), la diocesi di Tropea (sec. VIII), costituiscono, dopo il decreto della Congregazione per i Vescovi del 30/09/1986, una nuova circoscrizione ecclesiastica, derivante appunto dalla piena unione o fusione delle tre distinte diocesi di Mileto, di Nicotera e di Tropea. Le diocesi di Nicotera e Tropea, già unite dal 1818 aeque principaliter, erano state unite in persona episcopi alla diocesi di Mileto nel 1973. La sede giuridica della nuova diocesi è nella città di Mileto (VV).
La diocesi oggi occupa un comprensorio unitario ed omogeneo, tra il fiume Angitola (nord) e il fiume Mesima (sud), che compone quasi per intero la provincia civile di Vibo Valentia. E’ suffraganea della Metropolia di Reggio Calabria - Bova; Ordinario d’appello: il Tribunale Regionale di Reggio Calabria. Patroni della diocesi sono: Maria SS., sotto i titoli dell’Assunta e di Romania, e S. Nicola Vescovo.





BIOGRAFIA DI S. Ecc. Mons. Luigi Renzo

Mons. Luigi Renzo è nato a Campana, in provincia di Cosenza e arcidiocesi di Rossano-Cariati, il 28 giugno 1947. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Rossano e, successivamente, nel Seminario Teologico "San Pio X" di Catanzaro; si è laureato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense ed in Pedagogia all’Università di Urbino. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Rossano-Cariati l’8 agosto 1971. È membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario di S.E. Mons. Cantisani dal 1972 al 1980; Parroco della parrocchia di San Nilo di Rossano dal 1980 al 1999; Rettore del Seminario Arcivescovile Minore di Rossano e Vicario Episcopale per la Pastorale dal 1981 al 1984. Dal 1993 è Vicario Generale della medesima arcidiocesi; dal 1996 è Direttore dell’Ufficio Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici; dal 1999 è Parroco della Cattedrale di Rossano. È stato Direttore del periodico diocesano "Camminare insieme" ed Insegnante di Religione nelle Scuole Statali. Finora è stato anche Vicario Episcopale per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale, Docente presso il Seminario Maggiore di Cosenza e l’Istituto Pastorale Regionale, Direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra, Rappresentante della C.E.C. per i Beni Culturali presso la Regione Calabria e Consulente Ecclesiastico Diocesano dell’Unione Giuristi Cattolici. Si è occupato di studi di storia e di cultura locale. Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico, pastorale e vocazionale. Collabora con la "Gazzetta del Sud" e con altri periodici. Eletto Vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea il 28 giugno 2007, fu consacrato l’8 agosto 2007 nella Chiesa Cattedrale di Rossano da mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano – Cariati. Ha preso possesso della diocesi l’8 settembre 2007.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu